Consigli cellulare nuovo

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
wizard
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Re: Consigli cellulare nuovo

Post by wizard » 15 Apr 2020 20:23

Un po' è vero che forzano il mercato, anche perchè da quel che ho capito gli fa comodo avere un telefono più grande per farci stare tutti i componenti (soprattutto la batteria).
"eh ma se fai il telefono più piccolo con lo schermo più piccolo allora basterà una batteria più piccola" cit. tipico low-qi che crede che tutte le grandezze fisiche siano correlate linearmente

Incelofanato
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Incelofanato » 15 Apr 2020 20:33

wizard wrote:
14 Apr 2020 15:39
Tarassaco wrote:
14 Apr 2020 14:12
Se usassero il notch per ridurre le dimensioni (o tenere dimensioni umane con uno schermo più grande) sarebbe un conto, in realtà lo usano per creare padelle da 6,7 pollici invece che 6,3 ma sempre padelle sono.

Poi sono dimensioni del cazzo imho, idealmente dovrebbe esistere uno schermo 5 pollici con tasti soft a parte, cornici ridotte al minimo e nessun notch: bastano per fare quello che devi farci col cellulare in movimento.

Per il resto c'è il PC o il tablet, cosa me ne frega di avere lo smartphone da 6,2 pollici sono comunque pochi per lunghe letture o guardare tanti video o scrivere tanto o altro.
Esatto, io quando è uscito il samsung s8 avevo cazzetto bagnato perchè sognavo un telefono con buono schermo e cornici piccole, poi invece hanno fatto solo padelloni.

Sui tasti fisici anch'io all'inzio ero fissato ma mi sono abituato bene anche a quelli "virtuali".

Per l'ultimo punto è come dice damned, li fanno per normies che usano il telefono per tutto. Che poi da usare è ovvio che sono più comodi, il problema è che non stanno in tasca.
Ricordo che tipo un paio di settimane prima di s8 venne presentato l'lg g6, erano tutti contentissimi per il design e le cornici ridotte, poi uscì il samsung e nessuno se lo cagò più lol.

Poi se non sbaglio proprio con s8 partì la furbata del fittizio aumento dei pollici, nel senso che sulla carta gli schermi erano presentati come molto più grandi a parità di dimensioni rispetto ai precedenti, ma in realtà questo derivava dal fatto che era un 18:9 rispetto ai 16:9 usati fino ad allora, quindi l'area in cm2 non aumentava così tanto.

Per quanto riguarda i tasti virtuali adesso che le cornici sono ridotte hanno senso, all'epoca del galaxy nexus assolutamente no, eppure ricordo che la gente faceva cope pur di non criticare google

Nena
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 22:10

Incelofanato wrote:
15 Apr 2020 20:11
Nena wrote:
14 Apr 2020 14:35
Gli smartphone si sono ingranditi man mano col tempo e sono stati digeriti dal mercato perchè evidentemente alla gente faceva comodo più grosso.
Si è arrivati ai 6 pollici e il mercato ha recepito i 6 pollici.
i 6.7 no, infatti non han venduto un cazzo e le marche han cominciato a puntare sui flip.
I dati di vendita non li ho guardati, ma il trend delle aziende continua ad essere quello di aumentare le dimensioni.

Ad esempio lo xiaomi mi 9 era da 6.39 pollici mentre il mi 10 è da 6.67.

L's10 plus 6.4 pollici contro s20 plus 6.7. Poi hanno fatto anche la variante ultra da 6.9

So che in Asia gli schermi grossi piacciono molto mentre in Europa meno, tant'è vero che in Europa nella fascia media invece dell'a30 da 6.4 pollici, samsung ha fatto uscire l'a40 da 5.9 pollici.

Quindi perlomeno da noi potrebbe essere vero quel che dice Tarassaco sul fatto che le aziende non seguono il mercato ma piuttosto lo forzano sulle loro scelte
Li fanno, ogni azienda fa 30 modelli di telefoni e come fanno quelli oversize che citi fanno anche quelli piu piccoli, tipo l s10 che era 5.7 o il mi 9 se che era 5.9
Fanno sia grossi che piccoli ma non vendono cosi tanto se paragonati a quelli medi, che è circa sui 6.2
La dimensione dell'a50 per intenderci.

Per il resto continua a sembrarmi un discorso senza tanto senso quello degli schermi grossi "imposti" dall'alto.
Se la metti cosi anche gli star tack del 1980 erano imposti, tutte le aziende facevano start tac.
Nel 2005 tutte le aziende facevano telefoni a conchiglia.
Cioè insomma, finche non puoi produrti il tuo telefono in cantina e devi sottostare a quello che producono le aziende è sempre tutto "imposto" per forza di cose

Peró non trovo il senso di ragionare cosi, le aziende spendono milioni di euro in ricerca per capire cosa puó soddisfare o no il pubblico e allo stesso tempo il pubblico vuole sempre cambiamenti e novità è nornale che ci siano mode e filoni.

Ma è proprio una legge naturale di mercato quella di uniformare l'offerta fra tutti i competitors, non vedrai mai un mercato dove cè una marca che fa telefoni a cochiglia, un altra che fa star tak, un altra che li fa ultrapiatti, un altra che li fa a palla etc.
È cosi un pó in tutti i settori.
Conta solo la gatto genetica con la faccia larga e naso corto

ALTRI 55 ANNI SENZA GATTO GENETICA, AVANTI CON CORAGGIO

Nena
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 22:23

wizard wrote:
15 Apr 2020 20:23
Un po' è vero che forzano il mercato, anche perchè da quel che ho capito gli fa comodo avere un telefono più grande per farci stare tutti i componenti (soprattutto la batteria).
"eh ma se fai il telefono più piccolo con lo schermo più piccolo allora basterà una batteria più piccola" cit. tipico low-qi che crede che tutte le grandezze fisiche siano correlate linearmente
Ti basta aprire un qualsiasi telefono per vedere che sono ultra compatti e non hanno spazi liberi.
Per mettere batteria piu grossa ti serve per forza telefono piu grosso.
Infatti i pochi telefoni piccoli attuali non arrivano mai ad avere 4000mah ma ne hanno tipo 3000mah.
O ancora, i battery phone da 6000mah sono sempre piu spessi degli altri di almeno 1 mm.

Comunque la correlazione è lineare.
Le batterie hanno tutte la stessa tecnologia, la carica nella batteria è stoccata in un volume fisico, la correlazione è lineare eccome con le dimensioni.
Quello che non è lineare è la correlazione tra consumo dello schermo e capacità della batteria, i telefoni nuovi hanno schermo piu grande e batteria piu grande ma la durata complessiva della carica è comunque maggiore che nei telefoni piccoli con schermo piccolo e batteria piccola.

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 22:24

Nena wrote:
15 Apr 2020 22:10
Li fanno, ogni azienda fa 30 modelli di telefoni e come fanno quelli oversize che citi fanno anche quelli piu piccoli, tipo l s10 che era 5.7 o il mi 9 se che era 5.9
S10 è 6.1", S10e è 5.8", mi9se 5.97".
Non c'è nulla di decente con cornici sottili sotto i 5.8" dell's10e. Come miglior compromesso tenendo conto anche del prezzo, ci sarebbe il samsung A40 che è un 5.9".

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 22:28

Nena wrote:
15 Apr 2020 22:23
Quello che non è lineare è la correlazione tra consumo dello schermo e capacità della batteria, i telefoni nuovi hanno schermo piu grande e batteria piu grande ma la durata complessiva della carica è comunque maggiore che nei telefoni piccoli con schermo piccolo e batteria piccola.
appunto, gli conviene farli più grandi per avere prestazioni maggiori in termini di batteria. Poi ho sentito anche che le antenne interne del 5g sono più grosse e anche questo porterà al rimanere sulle grosse dimensioni, non so se sia una cazzata o no.

rossoneroforever
Tristo mietitore di saw palmetto
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Apr 2020 22:30

Diocane che grinta che avete nel disquisire su un pezzo di ferro. Invidia pura.

Varg
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Varg » 15 Apr 2020 22:35

Gli esperti mi saprebbero dire che differenza c'è tra questo: https://www.amazon.it/Xiaomi-Redmi-Note ... 07ZHFYXP6/

e questo: https://www.amazon.it/Xiaomi-Redmi-Note ... 07Y179QD8/

e quale mi converrebbe prendere tra i due?

@Nena
«Kinder, Küche, Kirche» (proverbio tedesco)

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 22:40

Varg wrote:
15 Apr 2020 22:35
Gli esperti mi saprebbero dire che differenza c'è tra questo: https://www.amazon.it/Xiaomi-Redmi-Note ... 07ZHFYXP6/

@Nena
Per fare questi confronti ti consiglio questo sito squisito:

https://versus.com/it/xiaomi-redmi-note ... mi-note-8t

Pare comunque che non cambi quasi un cazzo, la differenza è che la versione 8T (il primo link che hai postato) ha NFC e la versione del bluetooth più aggiornata. NFC serve per fare i pagamenti contactless con cellulare (con roba zoomerosa tipo google pay e simili), per la versione del bluetooth credo cambi poco nella pratica. Però vabbè, per 1 euro in più prenderei 8T, si sa mai che per qualche motivo ti possano tornare utili quelle funzioni.

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 22:42

rossoneroforever wrote:
15 Apr 2020 22:30
Diocane che grinta che avete nel disquisire su un pezzo di ferro. Invidia pura.
:pepe:

Nena
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 22:46

wizard wrote:
15 Apr 2020 22:28
Nena wrote:
15 Apr 2020 22:23
appunto, gli conviene farli più grandi per avere prestazioni maggiori in termini di batteria. Poi ho sentito anche che le antenne interne del 5g sono più grosse e anche questo porterà al rimanere sulle grosse dimensioni, non so se sia una cazzata o no.
Si, fin li ci siamo, ma lo dite come se le aziende abbiano un tornaconto economico da queste manovre, ma io non credo.
Lo schermo è il componente che costa di piú, e grosso costa sicuramente di piu. Cosi come la batteria, cosi come il case ( sui telefoni economici addirittura spesso risparmiano col case di policarbonato anziche vetro)
E le fasce di prezzo a cui viene venduto sono sempre quelle, anzi forse calano nel tempo.

Cioè non vedo tornaconti per le aziende nel fare telefoni grossi, se non quello di soddisfare il mercato, che mi pare l ipotesi piu sensata, ormai gli smartphone la gente li usa tutto il giorno e a fare tutto, lo schermo grosso viene comodo.

L'a40 sarebbe anche bellino, ma è troppo lento e ha anche alcune carenze a livello di hardware, non ricordo bene quali, ma per esempio il sensore delle impronte sotto lo schermo non lo ha

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 22:51

Nena wrote:
15 Apr 2020 22:46
Si, fin li ci siamo, ma lo dite come se le aziende abbiano un tornaconto economico da queste manovre, ma io non credo.
Lo schermo è il componente che costa di piú, e grosso costa sicuramente di piu. Cosi come la batteria, cosi come il case ( sui telefoni economici addirittura spesso risparmiano col case di policarbonato anziche vetro)
E le fasce di prezzo a cui viene venduto sono sempre quelle, anzi forse calano nel tempo.

Cioè non vedo tornaconti per le aziende nel fare telefoni grossi, se non quello di soddisfare il mercato, che mi pare l ipotesi piu sensata, ormai gli smartphone la gente li usa tutto il giorno e a fare tutto, lo schermo grosso viene comodo.
Il vantaggio sarebbe che per loro è più facile ottenere certe prestazioni (es. durata batteria) su un telefono grande piuttosto che su uno piccolo.
Poi a quanto pare è anche vero che il normie sembra apprezzare lo schermo grosso, dicono ad esempio che s10e abbia venduto poco, infatti nei nuovi s20 non c'è più una versione "piccola".
Nena wrote:
15 Apr 2020 22:46
L'a40 sarebbe anche bellino, ma è troppo lento e ha anche alcune carenze a livello di hardware, non ricordo bene quali, ma per esempio il sensore delle impronte sotto lo schermo non lo ha
Sì io mi stavo limitando ai telefoni sotto i 6", se non mettiamo questo limite probabilmente c'è di meglio a quel prezzo.

Ma in generale come ti trovi con la personalizzazione di android dei cinesoni? Io ne ho avuto uno sottomano mesi fa ed era abbastanza cancro, visivamente preferisco l'interfaccia samsung o al limite android stock.

Nena
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 22:57

[mention]wizard[/mention]

Mi trovo bene, molto pulita e sobria, semplice e anche funzionale, i menu sono belli ordinati e le funzioni ci sono tutte.
Xiaomi è la migliore secondo me, ma vedevo anche oppo per dire ha un ottima interfaccia.
Anni luce dalle prime huawuei etc che erano orrende.

Samsun per dire mi fa cagare, sembra disegnata da ritardati per ritardati, troppo invadente e confusionaria con mille rotture di cazzo e funzioni inutili in mezzo alle palle.
L'interfaccia xiaomi la preferisco anche ad android stock, sono simili ma xiaomi mi pare meglio organizzata e piu funzionale.

Cmq se vai a qualche centro commerciale che han i telefoni esposti provala

Nena
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 23:02

@wizard
Come mai nel mio post precedente non vanno ne i quote ne i tag?
A volte capita

wizard
Reactions:

Post by wizard » 15 Apr 2020 23:03

boh non saprei, a me non è mai capitato

Nena
Reactions:

Post by Nena » 15 Apr 2020 23:15

wizard wrote:
15 Apr 2020 23:03
boh non saprei, a me non è mai capitato
Compra xiaomi diocane

Incelofanato
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Incelofanato » 15 Apr 2020 23:45

Nena wrote:
15 Apr 2020 22:10
Fanno sia grossi che piccoli ma non vendono cosi tanto se paragonati a quelli medi, che è circa sui 6.2
La dimensione dell'a50 per intenderci.
Sì ok che ci sono modelli diversi, ma quello che volevo sottolineare è la politica rialzista. Ad esempio quest'anno se vuoi lo xiaomi top devi prendere per forza un telefono molto grosso.

L'a50 che veniva sbandierato come best buy 2019 dai blog prezzolati era da ben 6.5 pollici, molto più grosso del predecessore a8 2018. E l'a50 è pure lento, quindi se vuoi un samsung medio gamma decente devi prendere per forza a70/a71 da 6.7 pollici.

Se ci riferiamo solo al mercato europeo forse non è sbagliatissimo parlare di scelte imposte dall'alto. È cosa nota che in Cina e India apprezzano gli schermi grandi e credo lo stesso valga anche per gli usa, dato che non ho mai letto commenti negativi sulle dimensioni sotto i video di americani. Mentre fra gli italiani ho letto parecchie critiche già sulla grandezza dell'a50.

È vero anche che l's10e ha venduto poco. Probabilmente qui si preferisce un telefono di dimensione simile all's10 normale, e infatti penso che samsung abbia lasciato uguale l's20 base proprio per vendere anche in Europa e non rischiare che la gente passi ad iphone

Incelofanato
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Incelofanato » 15 Apr 2020 23:51

Varg wrote:

@Nena
Visto che non sono venduti da amazon è inutile comprarli lì, vai su trovaprezzi che risparmi qualcosina

Varg
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Varg » 15 Apr 2020 23:54

Incelofanato wrote:
15 Apr 2020 23:51
Varg wrote:

@Nena
Visto che non sono venduti da amazon è inutile comprarli lì, vai su trovaprezzi che risparmi qualcosina
Ah ziocan non me ne ero accorto. Purtroppo con la quarantena ad Amazon non arrivano i rifornimenti mi sa.
«Kinder, Küche, Kirche» (proverbio tedesco)

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

Nena
Reactions:

Post by Nena » 21 Apr 2020 13:06

Diletta leotta ha uno xiaomi, crudo

Image

Post Reply