la bibbia non parla di dio

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Nena
Tristo mietitore di saw palmetto
Reactions:

la bibbia non parla di dio

Post by Nena » 23 Jul 2020 22:49

Non so se conoscete questi argomenti, cerco di riassumere, verrà un pò lungo ma vi assicuro che non sono cazzate o robe basate sul nulla, è un pò roba redpill, poi ognuno è libero di crederci o no.

Mauro Biglino è uno studioso di ebraico biblico, è colui che negli anni ha tradotto la bibbia per varie edizioni italiane.
La sua teoria propone un'analisi della bibbia nel modo più fedele possibile, sostiene che le traduzioni classiche che tutti conosciamo siano forzate e le interpretazioni siano frutto di manipolazioni astutamente messe in atto dalle religioni occidentali.
Il tutto non è mai stato smascherato perchè sostanzialmente mai nessuno legge interamente la bibbia tradotta sistemata, figurarsi la versione originale.

Dimostra chiaramente che tante frasi della bibbia tradotta non hanno assolutamente senso, sono contraddittorie fra loro e facendo un confronto si capisce bene che la frase originale dice cose totalmente diverse.
Sostiene che la traduzione di tante parole sia inventata di sana pianta, l'esempio il più lampante è quello della parola "ELOHYM" che viene tradotta come "DIO".
Leggendo le frasi originali infatti è palese che ELOHYM non possa essere tradotto come "DIO" anche solo per il semplice fatto che nel testo originale a volte è usata al plurale "un gruppo di ELOHYM" e altre volte al singolare .

Ci sono tanti casi simili, GLORIA per dire è la traduzione della parola KAVOD, ma lui sostiene che "kavod" non significhi assolutamente gloria e che nessuno sappia dire cosa significa esattamente.
Quello che banalmente suggerisce di fare è leggere la frase originale tenendo la parola originale senza tradurla.
Cosi facendo anche non sapendo il significato preciso della parola la frase risulta comunque compiuta e dal significato inequivocabile.

Ad esempio c'è un passo della bibbia tradotta dove si racconta che l'altissimo onnipotente scendeva a illuminare le anime delle persone che trovavano conforto a mostrarsi a lui (o una cazzata simile).

Lui fa leggere la frase originale, senza usare le traduzioni delle parole "altissimo" o "onnipotente" e la frase chiaramente sta a dire che molte volte si palesava un oggetto sceso dall'alto che portava con se un gruppo di Elohym, accompagnato sempre da forte bagliore, forte rumore e sollevamento delle polveri e che le persone che si trovavano nei pressi di quell'oggetto rimanevano ferite o morivano e l'unico modo era allontanarsi o proteggersi dietro a grandi rocce.
Gli esempi e le incongruenza che fa notare sono mille, ho comprato la bibbia (non trollo) e la sto leggendo ed effettivamente quello che dice questo uomo è tutto vero.

In sintesi la bibbia parlerebbe di un gruppo di persone venute dal cielo col compito di occuparsi di questo popolo (gli israeliti).
Questo gruppo di persone comandava con la forza e negli anni perpetrò schiavitù, crimini violentissimi e genocidi.
La razza umana sarebbe una sorta di creazione genetica degli alieni che ci hanno migliorato allo scopo di fare esperimenti/sfruttarci per qualche centinaia di anni, per poi levarsi dal cazzo.
Insomma la brusca accelerata che ci ha dato l'intelligenza e tutte le qualità che ci separano dal mondo animale ci è stata data geneticamente da un popolo alieno.
(Altra caposaldo della bibbia è la "creazione" da parte di dio, lui dimostra come la parola "creare" e derivati non siano presenti nella bibbia, ma sia sempre utlizzata una parola che significa "migliorare" e non creare)

Lui non porta questo come la verità assoluta, semplicemente dice che la bibbia racconta in modo inequivocabile quanto appena detto e non parla assolutamente di dio, poi potrebbe essere un libro di fantasia o una cosa totalmente inventata come i promessi sposi, ma questo non è possibile saperlo per certo.
Porta anche molte interviste a rabbini prestigiosi ( vecchi docenti delle università ebraiche più importanti al mondo, che sono i più grandi esperti di aramaico antico e di bibbia ) e fa notare come per tutti questi rabbini le cose che dice lui siano cose scontate.
Ad esempio uno di questi rabbini dice che gli venne da ridere quando ai tempi della pecora dolly tutto il mondo si scandalizzò per l'esperimento genetico, quando stando a quello che dice la bibbia noi stessi siamo un esperimento genetico.

La sua personale opinione è che ci siano molti indizi che portano a pensare che la bibbia non sia un qualcosa di inventato e che secondo lui è razionale pensare che siamo davvero discendenti di popoli alieni, molto più razionale che credere nel dio buono o nella creazione mistica.
A supporto di queste cose fa notare come l'essere umano porta con se svariate anomalie genetiche che nessun'altra specie al mondo presenta, ad esempio ci siamo evoluti in modo incredibile come nessun altro animale ha fatto neanche in periodi temporali molto più lunghi, il fatto che non abbiamo un habitat naturale e siamo gli unici a cui crescono le unghie e i capelli continuamente etc etc, tutte cose che non possono essere frutto di un'evoluzione naturale.
Conta solo la gatto genetica con la faccia larga e naso corto

ALTRI 55 ANNI SENZA GATTO GENETICA, AVANTI CON CORAGGIO

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Re: la bibbia non parla di dio

Post by rossoneroforever » 23 Jul 2020 23:03

Nena wrote:
23 Jul 2020 22:49

siamo gli unici a cui crescono i capelli continuamente etc etc, tutte cose che non possono essere frutto di un'evoluzione naturale.
Evidentemente i miei ascendenti sono scampati all'esperimento.

Damned
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Damned » 23 Jul 2020 23:08

brutton restituisci subito l'account a Nena
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

cartaigenica
Via col mento
Reactions:

Post by cartaigenica » 23 Jul 2020 23:50

Troppo stanco e accasciato per spiegare per filo e per segno l'esegesi della bibbia.
Ti basti sapere che essa deriva, come altri testi quali l'Illiade e l'Odissea, dalla tradizione orale (cioè veniva tramandata per secoli unicamente oralmente. Capisci che questo ha comportato innumerevoli modifiche nel trascorrere del tempo. Immagina il gioco del telefono senza fili perpetuato per migliaia di anni).
Quando poi, per un motivo o per un altro, si poteva mettere per iscritto c'erano tantissime versioni della stessa storiella. Ognuno in pratica dava la sua versione che differita dalle altre.
È quindi come si decideva quale versione dovesse diventare quella ufficiale?
Semplice, lo decideva chi era al comando. Tutte le altre versioni diventavano apocrife.
Inoltre i tempi cambiano e quindi la bibbia viene continuamente reinterpreta (tramite le bolle pontificie) per piegarla alle esigenze attuali.

Fonte di tutto ciò?
La mia laurea del cazzo in conservazione dei beni culturali indirizzo archivistico librario.

Tarassaco
Braccia rubate agli esercizi per lo scalpo
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Jul 2020 23:58

Damned wrote:
23 Jul 2020 23:08
brutton restituisci subito l'account a Nena
Crossover brutton - Barbafisso
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò
Vieni nel ghetto assieme ai frà, brò... ti chiameremo ghetto-brò
Ghetto-brò sarà il tuo nuovo nome di battesimo, brò

Tarassaco
Reactions:

Post by Tarassaco » 24 Jul 2020 00:00

cartaigenica wrote:
23 Jul 2020 23:50
Troppo stanco e accasciato per spiegare per filo e per segno l'esegesi della bibbia.
Ti basti sapere che essa deriva, come altri testi quali l'Illiade e l'Odissea, dalla tradizione orale (cioè veniva tramandata per secoli unicamente oralmente. Capisci che questo ha comportato innumerevoli modifiche nel trascorrere del tempo. Immagina il gioco del telefono senza fili perpetuato per migliaia di anni).
Quando poi, per un motivo o per un altro, si poteva mettere per iscritto c'erano tantissime versioni della stessa storiella. Ognuno in pratica dava la sua versione che differita dalle altre.
Semplice, lo decideva chi era al comando. Tutte le altre versioni diventavano apocrife.
Inoltre i tempi cambiano e quindi la bibbia viene continuamente reinterpreta (tramite le bolle pontificie) per piegarla alle esigenze attuali.

Fonte di tutto ciò?
La mia laurea del cazzo in conservazione dei beni culturali indirizzo archivistico librario.
Crudo, quando si dice "con quella laurea potrai giusto andare a zappare la terra"
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò

FrancescoMilano
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by FrancescoMilano » 24 Jul 2020 00:16

Visto diversi filmati conferenze di Biglino tempo addietro, avevo anche comprato un suo libro ma non l'ho ancora aperto per causa accasciamento su qualunque cosa non sia matematica pura.
Per quanto mi riguarda è molto più verosimile che discendiamo da specie aliena piuttosto che la versione "ufficiale" della chiesa
unter 7 ist kein Leben

cartaigenica
Via col mento
Reactions:

Post by cartaigenica » 24 Jul 2020 00:32

Tarassaco wrote:
24 Jul 2020 00:00
cartaigenica wrote:
23 Jul 2020 23:50

Fonte di tutto ciò?
Crudo, quando si dice "con quella laurea potrai giusto andare a zappare la terra"
Amico mio, la vita è stata tremendamente avara.

Tarassaco
Reactions:

Post by Tarassaco » 24 Jul 2020 00:37

Io poi penso che sto genere di lauree sia inutile, non perché ritenga inutile la cultura classica in sé ma perché nel 2020 puoi acculturarti senza perdere tempo e soldi col sistema universitario, la sua burocrazia e le sue mafiate (professori che ti obbligano a comprare le dispense originali e se fai le fotocopie ti bocciano a prescrivere, lol).

cartaigenica
Via col mento
Reactions:

Post by cartaigenica » 24 Jul 2020 00:43

Tarassaco wrote:
24 Jul 2020 00:37
Io poi penso che sto genere di lauree sia inutile, non perché ritenga inutile la cultura classica in sé ma perché nel 2020 puoi acculturarti senza perdere tempo e soldi col sistema universitario, la sua burocrazia e le sue mafiate (professori che ti obbligano a comprare le dispense originali e se fai le fotocopie ti bocciano a prescrivere, lol).
Il problema è che io mi son laureato nei primi anni 2000.
A dirla tutta però questa laurea mi ha fatto lavorare e guadagnare benino prima della crisi.
Ho fatto lavori dove venivo pagato 30 euro netti all'ora. Poi la catastrofe totale.

Pisquano Barzotto
Via col mento
Reactions:

Post by Pisquano Barzotto » 24 Jul 2020 05:52

Mi ci ero preso nel 2017, ho letto due libri suoi. Avevo parlato anche sul forum dell'argomento subendo la solita redutio ad complottum. L'aegomento é molto affascinante, ma manca la pistola fumante. Ci sono molti testi che raccontano cose simili un po' in tutto il mondo. Anche l'agricultura e l'allevamento dovrebbero essere stati modificati dagli antichi astronauti, che per la cronaca erano nordici...mai una gioia
Buttati sulle negre amico brutto.

wizard
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by wizard » 24 Jul 2020 09:04

L'avevo letto anni fa sul dipende

Pegasus
Via col mento
Reactions:

Post by Pegasus » 24 Jul 2020 11:05

FrancescoMilano wrote:
24 Jul 2020 00:16
Visto diversi filmati conferenze di Biglino tempo addietro, avevo anche comprato un suo libro ma non l'ho ancora aperto per causa accasciamento su qualunque cosa non sia matematica pura.
Per quanto mi riguarda è molto più verosimile che discendiamo da specie aliena piuttosto che la versione "ufficiale" della chiesa
Stai attento che se ti legge qualche utente pseudo intelletuale, ti prende per un complottista.
Se nasci fortunato morirai fortunato, se nasci sfortunato morirai sfortunato cit Pegasus.

Mocio-Man
Ragazzo deluso da Brotzu
Reactions:

Post by Mocio-Man » 24 Jul 2020 14:38

Di chiunque sia l'esperimento, quel che è certo è che è andato di merda.
SARÀ PER UN'ALTRA VITA

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 24 Jul 2020 16:18

Mocio-Man wrote:
24 Jul 2020 14:38
Di chiunque sia l'esperimento, quel che è certo è che è andato di merda.
Certo che la versione pagana di Dei volubili e capricciosi(con sentimenti direi umani)che affibiavano fortune e sfighe a caso,per noia/dispetto, è molto più saggia delle nostra visione di un Dio buono e giusto.

Nena
Reactions:

Post by Nena » 24 Jul 2020 16:59

Mah per me non è classificabile come roba complottista.
La roba complottista solitamente è tagliata e confezionata in modo totalmente differente.

Guardatevi le sue conferenze, non spaccia nulla per verità ed è il primo a mettere in dubbio quello che dice.
La verità non la sa nessuno, e anche dal punto di vista razionale pensare che siamo gli unici nell'universo è stupido, la tesi che la nostra evoluzione sia stata accelerata da popoli venuti da un'altro pianeta non mi pare cosi inverosimile.

Non è che mi ci faccio le seghine, però è una cosa affascinante e che secondo me potrebbe essere vera.
Porcodio ridete di questo quando c'è un sacco di gente che davvero va in chiesa tutte le mattine a pregare il dio buono creatore lol

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 24 Jul 2020 17:01

Nena wrote:
24 Jul 2020 16:59
Mah per me non è classificabile come roba complottista.
La roba complottista solitamente è tagliata e confezionata in modo totalmente differente.

Guardatevi le sue conferenze, non spaccia nulla per verità ed è il primo a mettere in dubbio quello che dice.
La verità non la sa nessuno, e anche dal punto di vista razionale pensare che siamo gli unici nell'universo è stupido, la tesi che la nostra evoluzione sia stata accelerata da popoli venuti da un'altro pianeta non mi pare cosi inverosimile.

Non è che mi ci faccio le seghine, però è una cosa affascinante e che secondo me potrebbe essere vera.
Porcodio ridete di questo quando c'è un sacco di gente che davvero va in chiesa tutte le mattine a pregare il dio buono creatore lol
Sì beh se proprio si deve scegliere è chiaro che tra il Dio cristiano e la venuta degli alieni in passato è sciuramente più probabile la seconda.

Nena
Reactions:

Post by Nena » 24 Jul 2020 17:07

Tra l'altro io un ufo penso di averlo visto.
Eravamo in 6, e tutti abbiamo visto la stessa identica cosa, in modo chiarissimo di giorno.

Ho il video sul pc, stasera magari lo carico.
Era un disco argento enorme, con la classica forma di ufo, che si muoveva lentamente sopra il cielo, abbastanza basso e vicino.
Poi ha preso ed ha accelerato di brutto ed è sparito via in 2 secondi.

Fa ridere perche anche io ridevo quando vedevo i report delle apparizioni lol, ma non sto trollando

angelan_cottafava
Acquirente entusiasta di fiale di Cesare Ragazzi
Reactions:

Post by angelan_cottafava » 24 Jul 2020 17:52

avevo sentito sta cosa

non so neanche cosa sia esattamente "la bibbia"
è "il libro" ok ma c'è un unico manoscritto preciso?
forse lo sa @cartaigenica

però non ho mai sentito nessuno dire che Biglino non è in grado di leggere l'ebraico antico
non mi risulta che ci siano molti che cercano di confutare le sue tesi dal punto di vista linguistico
per cui ...
Bruttò a proposito di tipa su chatta che non rispondeva alle sue profferte:

- perchè non mi blocchi?
- non so come si fa

imparò e mi bloccò

Wanker
verme informe
Reactions:

Post by Wanker » 24 Jul 2020 19:12

Visti molti video un paio di anni fa, non mi stupirebbe se fosse vero.

Post Reply