Lombardismi

Sezione per parlare delle nostre esperienze da uomini sotto la media estetica, e ricevere consigli e conforto
El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Re: Lombardismi

Post by El Goblin » 28 May 2020 00:24

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 00:09
Le avventure del nonno lombardo continuano
https://voca.ro/asCaJj4HbGX
Risposta del vecio valsabbino https://vocaroo.com/d29nyWWDGoP
Image
Danza dei brutti

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 18:59

Come li chiamate?

Image

Varg
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Varg » 28 May 2020 19:01

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 18:59
Come li chiamate?

Image
Fagiolina
«Kinder, Küche, Kirche» (proverbio tedesco)

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

Damned
Reactions:

Post by Damned » 28 May 2020 19:04

Cornetti
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 19:11

Varg wrote:
28 May 2020 19:01

Fagiolina
Al singolare?

Varg
Reactions:

Post by Varg » 28 May 2020 19:17

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 19:11
Varg wrote:
28 May 2020 19:01

Fagiolina
Al singolare?
Sì, anche inteso come insieme di 'sti cosi
«Kinder, Küche, Kirche» (proverbio tedesco)

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

Teomondo Scrofalo
Reactions:

Post by Teomondo Scrofalo » 28 May 2020 19:34

Fasulin
"Tutta l'infelicità degli uomini ha origine in un semplice fatto: non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza" - B. Pascal

VINCITORE DELLA CLASSIFICA GENERALE TOTOMORTI COVID
VINCITORE DEL TOTOMORTI COVID (2 edizione)
CO-VINCITORE DEL TOTOMORTI COVID (3 edizione)

VINCITORE DEL FANTACALCIO FDB 2017-18
VINCITORE DEL FANTACALCIO FDB 2019-20

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 19:41

Teomondo Scrofalo wrote:
28 May 2020 19:34
Fasulin
Non è che io voglio sempre fare polemica con te,ma hai detto di non essere capace di parlare dialetto. Mi sembra strano quindi che ti venga istintivo chiamare un ortaggio con un termine dialettale
Io come damned li chiamo cornetti,che è sicuramente un termine regionale,come può esserlo "anguria",ma non dialettale(in quanto non parlo mai in dialetto)

Poi se è veramente così ok,ma mi riesce un po' difficile pensare uno che dica "oggi non avevo fame e ho mangiato solo un piatto di fasulin". Uno dice la frase o tutta in italiano o tutta in dialetto. Anche se non vivo a torino e boh,magari si usa chiamarli così sempre......

La domanda è come li chiami tu,non come si chiamano in dialetto torinese.

Damned
Reactions:

Post by Damned » 28 May 2020 19:51

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 19:41
"oggi non avevo fame e ho mangiato solo un piatto di fasulin"
Image
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 28 May 2020 19:59

tegoline
"Una donna, tanto più dice quanto meno significa.Il picco massimo di intelligenza raggiungibile da una donna è il più completo e totale mutismo" Urlicht

El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by El Goblin » 28 May 2020 20:28

Li chiamo cornetti, come in tutta la Lombardia.

La sedia invece in dialetto non si dice cadrega (lombardo occidentale) o carega (veneto), ma si dice scagna, che deriva da una parola longobarda che indicava una panca (skranna) e che ha originato l'odierno scranno (in disuso).
Questo per rispondere anche a chi qualche mese fa aveva detto che il dialetto bresciano è un dialetto lombardo venetizzato. Non è così, il dialetto bresciano e bergamasco hanno avuto una evoluzione propria.
Image
Danza dei brutti

Sfarro
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by Sfarro » 28 May 2020 20:45

Fagioletti.
Da quanto sono brutto quando vedo la mia immagine riflessa nemmeno mi riconosco.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 28 May 2020 20:54

Anche io cornetti

Rialacciandomi a quanto scritto da Skops poco fa.
Difficile definire il lombardo orientale, personalmente credo che la sua vera natura sia da cercare nelle zone montane più impervie e lontane da contaminazioni oppure in dialetti paralleli come il gaì che per natura sociale e geografica hanno subito poche contaminazioni.

Contaminazioni venete ci sono di certo state, anche per quanto riguarda il cibo, ma spesso e volentieri il significato cambia rispetto al veneto.

Es. Lo "sciào" del saluto veneto diventa un'espressione per rimarcare uno scampato pericolo o per descrivere una faccenda chiusa.

"La me fomna rumpe i tole, eh sciaò, g'ho dacc u schiafù"

La mia donna rompe le scatole, [finalmente ho sistemato la facenda], gli ho dato uno schiaffo.

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 20:54

El Goblin wrote:
28 May 2020 20:28
Li chiamo cornetti, come in tutta la Lombardia.

La sedia invece in dialetto non si dice cadrega (lombardo occidentale) o carega (veneto), ma si dice scagna, che deriva da una parola longobarda che indicava una panca (skranna) e che ha originato l'odierno scranno (in disuso).
Questo per rispondere anche a chi qualche mese fa aveva detto che il dialetto bresciano è un dialetto lombardo venetizzato. Non è così, il dialetto bresciano e bergamasco hanno avuto una evoluzione propria.
Secondo me una punta di venetizzazione c'è,ho fatto anche esempi di frasi. Il che è ben differente dal dire che è un dialetto profondamente venetizzato,tesi assurda.

In frasi come "ho le scarpe rotte" o "gocce d'olio fanno le macchie" puoi notare l'influenza.

Ciò riguarda soprattutto la struttura della frase,le desinenze.....al contrario, per ciò che concerne le parole specifiche,il lombardo occidentale è sicuramente stato più toscanizzato negli ultimi secoli,mentre quello orientale è più conservativo ed ha mantenuto un maggior numero di termini arcaici
Last edited by rossoneroforever on 28 May 2020 21:09, edited 1 time in total.

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 21:06

Mike Litoris wrote:
28 May 2020 20:54

La mia donna rompe le scatole, [finalmente ho sistemato la facenda], gli ho dato uno schiaffo.
Al paese di mia mamma dicono sgiafù, e qui sgiafun/sgiafon

L'Eremita
Ragazzo illuso da Brotzu
Reactions:

Post by L'Eremita » 28 May 2020 21:14

El Goblin wrote:
27 May 2020 23:34
Intervengo anche io nella contesa https://vocaroo.com/1NVtCTeiLn0
Cavolo, ok che non son lombardo ma non capisco veramente un cristo, sinceramente mi ricorda il norvegese, sono serio.

Anzi, una commistione tra norvegese e giapponese.
Image

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 21:16

L'Eremita wrote:
28 May 2020 21:14
El Goblin wrote:
27 May 2020 23:34
Intervengo anche io nella contesa https://vocaroo.com/1NVtCTeiLn0
Cavolo, ok che non son lombardo ma non capisco veramente un cristo, sinceramente mi ricorda il norvegese, sono serio.

Il lombardo occidentale(il nonno che faccio io)lo capisci un po' di più?

L'Eremita
Ragazzo illuso da Brotzu
Reactions:

Post by L'Eremita » 28 May 2020 21:17

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 21:16
L'Eremita wrote:
28 May 2020 21:14

Il lombardo occidentale(il nonno che faccio io)lo capisci un po' di più?
Mi vuoi doxxare?
:honk:
Image

El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by El Goblin » 28 May 2020 21:43

Mike Litoris wrote:
Anche io cornetti

Rialacciandomi a quanto scritto da Skops poco fa.
Difficile definire il lombardo orientale, personalmente credo che la sua vera natura sia da cercare nelle zone montane più impervie e lontane da contaminazioni oppure in dialetti paralleli come il gaì che per natura sociale e geografica hanno subito poche contaminazioni.

Contaminazioni venete ci sono di certo state, anche per quanto riguarda il cibo, ma spesso e volentieri il significato cambia rispetto al veneto.

Es. Lo "sciào" del saluto veneto diventa un'espressione per rimarcare uno scampato pericolo o per descrivere una faccenda chiusa.

Da noi sciao significa anche una espressione intraducibile in italiano, che significherebbe "molto/troppo/oltre", infatti c'è questo detto a cui sono piuttosto affezionato: "Grant e sciao, htüpet e babao", che non è possibile tradurre letteralmente, ma il concetto è "Chi è troppo alto è uno stupido" (letteralmente sarebbe: Grande e di più, stupido e imbecille").
Perché qua nelle valli eravamo bassi e quei pochi che un tempo erano alti venivano etichettati come bonaccioni/stupidotti, cosa ancora ben presente nella nostra mentalità (ed è per questo che in passato non mi hanno mai scalfito le prese in giro sul forum sulla mia altezza e non ho mai avuto paura di quelli molto più alti... Qua gli ridiamo dietro!)
Image
Danza dei brutti

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 28 May 2020 23:32

rossoneroforever wrote:

Secondo me una punta di venetizzazione c'è,ho fatto anche esempi di frasi. Il che è ben differente dal dire che è un dialetto profondamente venetizzato,tesi assurda.

In frasi come "ho le scarpe rotte" o "gocce d'olio fanno le macchie" puoi notare l'influenza.

Ciò riguarda soprattutto la struttura della frase,le desinenze.....al contrario, per ciò che concerne le parole specifiche,il lombardo occidentale è sicuramente stato più toscanizzato negli ultimi secoli,mentre quello orientale è più conservativo ed ha mantenuto un maggior numero di termini arcaici
@Varg
Tosta varg. Prova a dire la frase evidenziata in lombardo occidentale ed orientale. So che è dura,impossibile farcela,ma vediamo quanto ti avvicini.

Post Reply