Lombardismi

Sezione per parlare delle nostre esperienze da uomini sotto la media estetica, e ricevere consigli e conforto
Damned
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Re: Lombardismi

Post by Damned » 30 May 2020 23:54

rossoneroforever wrote:
30 May 2020 23:52
Damned wrote:
30 May 2020 23:28

Dite anche "me" e non "mi" e "balon" e non "balun"?
sì esatto
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 30 May 2020 23:58

Damned wrote:
30 May 2020 23:54
rossoneroforever wrote:
30 May 2020 23:52

Dite anche "me" e non "mi" e "balon" e non "balun"?
sì esatto
Da te al momento come siete messi a livello di diffusione? Qui direi,come già detto altre volte,che possiamo fare il funerale.
Davvero non si sente più. Ormai anche la generazione anziana parla italiano. L'ultima generazione dialettofona era quella dei miei nonni.

La domanda è estesa a tutti. Qual è il livello di diffusione del dialetto nella vostra zona?

Damned
Reactions:

Post by Damned » 31 May 2020 00:07

rossoneroforever wrote:
30 May 2020 23:58
Damned wrote:
30 May 2020 23:54

sì esatto
Da te al momento come siete messi a livello di diffusione? Qui direi,come già detto altre volte,che possiamo fare il funerale.
Davvero non si sente più. Ormai anche la generazione anziana parla italiano. L'ultima generazione dialettofona era quella dei miei nonni.

La domanda è estesa a tutti. Qual è il livello di diffusione del dialetto nella vostra zona?
Gli over 70 parlano solo dialetto. Nella fascia 50-70 è abbastanza diffuso, mio papà parla quasi solo dialetto, come altri miei parenti, e anche vari miei vicini di casa 50-60enni. La gente della mia età con almeno un genitore autoctono generalmente lo capisce ma lo usa solo ogni tanto per qualche breve frase (me compreso). Mi è capitato di sentire qualche bambino dire singole parole, tipo "adess" o "ocio", ma mai intere frasi.

El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by El Goblin » 31 May 2020 01:50

rossoneroforever wrote:
28 May 2020 23:43
Adesso molto più facile,ti metto le 2 versioni e le devi individuare. E' fattiblissimo

https://voca.ro/hCN3KSoKMrQ
Aaah ecco perché sostieni che il lombardo orientale è simile al veneto... Se pensi che diciamo "smagie"... Il nesso "gi" fra l'altro è assente nel nostro dialetto. Anche l'uso dei pronomi non è così. Si dice "Do gohe de olio le fà le macie".
(Olio l'ho sempre sentito dire in italiano, non so se esiste la parola dialettale, anche in officina il vecchietto diceva sempre olio)

Tu dici "gote de öli i fa i smagie", e non capisco perché metti il pronome i dato che sono femminili. Però come dici tu sembra venetico... Però la realtà è che non diciamo così.
Image
Danza dei brutti

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 31 May 2020 02:04

El Goblin wrote:
31 May 2020 01:50
rossoneroforever wrote:
28 May 2020 23:43
Adesso molto più facile,ti metto le 2 versioni e le devi individuare. E' fattiblissimo

https://voca.ro/hCN3KSoKMrQ
Aaah ecco perché sostieni che il lombardo orientale è simile al veneto... Se pensi che diciamo "smagie"... Il nesso "gi" fra l'altro è assente nel nostro dialetto. Anche l'uso dei pronomi non è così. Si dice "Do gohe de olio le fà le macie".
(Olio l'ho sempre sentito dire in italiano, non so se esiste la parola dialettale, anche in officina il vecchietto diceva sempre olio)

Tu dici "gote de öli i fa i smagie", e non capisco perché metti il pronome i dato che sono femminili. Però come dici tu sembra venetico... Però la realtà è che non diciamo così.
In gran parte della pianura bergamasca si dice come ho detto io. Il tuo è un dialetto un po' isolato in una valle,quindi molto particolare
Comunque il discorso non è sui termini(che possono variare da zona a zona anche vicine).
Se noti,anche la tua versione non è "tronca" come l'insubre,quindi l'influsso veneto(leggero,ripeto)si sente.
E ripeto,non devi guardare i termini,ma come questi vengono declinati.

P.S Potrebbe anche essere che le declinazioni, in alcuni casi simili al veneto e differenti dal milanese,si siano evolute in modo indipendente,senza serenissimi influssi. Vai a sapere......comunque non ho mai detto che orobico e veneto sono simili. Ho parlato di lievi influssi su un dialetto che rimane prettamente gallo romanzo.
Last edited by rossoneroforever on 31 May 2020 02:18, edited 6 times in total.

Damned
Reactions:

Post by Damned » 31 May 2020 02:05

El Goblin wrote:
Tu dici "gote de öli i fa i smagie", e non capisco perché metti il pronome i dato che sono femminili.
In brianzolo è giusto. Qualche esempio:

la guta ---> i gott
la smagia ---> i smacc
la cadrega ---> i cadrèch
la scarpa ---> i scarp

rossoneroforever
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by rossoneroforever » 31 May 2020 02:07

Damned wrote:
31 May 2020 02:05
El Goblin wrote:
Tu dici "gote de öli i fa i smagie", e non capisco perché metti il pronome i dato che sono femminili.
In brianzolo è giusto. Qualche esempio:

la guta ---> i gott
la smagia ---> i smacc
la cadrega ---> i cadrèch
la scarpa ---> i scarp
Esatto. Invece in lombardo orientale,come in veneto,i plurali femminili non sono tronchi,ma terminano in vocale.

gota> gote
smagia> smage
scagna>scagne
scarpa>scarpe
Poi sui termini lo sappiamo,l'orientale è molto più conservativo,mentre l'occidentale è toscanizzato da centinaia di anni.

El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by El Goblin » 01 Jun 2020 12:35

rossoneroforever wrote:
31 May 2020 02:04
El Goblin wrote:

In gran parte della pianura bergamasca si dice come ho detto io. Il tuo è un dialetto un po' isolato in una valle,quindi molto particolare
Comunque il discorso non è sui termini(che possono variare da zona a zona anche vicine).
Se noti,anche la tua versione non è "tronca" come l'insubre,quindi l'influsso veneto(leggero,ripeto)si sente.
E ripeto,non devi guardare i termini,ma come questi vengono declinati.

P.S Potrebbe anche essere che le declinazioni, in alcuni casi simili al veneto e differenti dal milanese,si siano evolute in modo indipendente,senza serenissimi influssi. Vai a sapere......comunque non ho mai detto che orobico e veneto sono simili. Ho parlato di lievi influssi su un dialetto che rimane prettamente gallo romanzo.
Beh, però quella è una caratteristica su 10.000 che non condivide col veneto. Con un ragionamento simile, potrei dire che il milanese è influenzato dal veneto perché la parola cadrega viene dalla stessa parola, mentre nel bresciano no, ma sarebbe un delirio.

Comunque in un file di qualche giorno fa ho detto che ero andato a Collebeato, ecco cosa leggo oggi: https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca ... -1.5178724 :honk:
Image
Danza dei brutti

Pisquano Barzotto
Via col mento
Reactions:

Post by Pisquano Barzotto » 21 Jun 2020 16:01

Risorto, dopo 15 anni di guerra capitalistica all'Estero, torna in Lombardia e compra fabbrichetta da trentenne rossoneriano accasciato figlio unico.
Ecco, da una reinterpretazione del grande Remigio Zampa, il colloquio in ufficio con una dipendente neo assunta.

https://voca.ro/c0ifN2LtgjY
Buttati sulle negre amico brutto.

Tarassaco
Braccia rubate agli esercizi per lo scalpo
Reactions:

Post by Tarassaco » 04 Jul 2020 10:33

Qualcuno mi fa audio con pronuncia esatta di "Pota"?
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò
Vieni nel ghetto assieme ai frà, brò... ti chiameremo ghetto-brò
Ghetto-brò sarà il tuo nuovo nome di battesimo, brò

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 01 Aug 2020 01:00

divertimenti di quando torni a casa ubriaco

Image

Image

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 01 Aug 2020 01:04

Tarassaco wrote:
04 Jul 2020 10:33
Qualcuno mi fa audio con pronuncia esatta di "Pota"?
Dipende da come lo metti in una frase, con una certa tonalità è un interrogativo, con altre un imperativo, con altre ancora un intercalare.
Only lombardi orientali will understand, è un po' come la bestemmia per certi veneti

wizard
Reactions:

Post by wizard » 01 Aug 2020 01:12

la scoperei.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 01 Aug 2020 01:23

wizard wrote:
01 Aug 2020 01:12
la scoperei.
Sicuro che non sia meglio una sega?

MarcioDentro
Via col mento
Reactions:

Post by MarcioDentro » 01 Aug 2020 01:54

wizard wrote:
01 Aug 2020 01:12
la scoperei.
Io preferirei scoparmi *qualunque cosa sia* in carrozzina di fianco.
"L'unica certezza della mia vita non è la morte, per quanto ne so fra 60 anni potrebbero aver inventato un modo per cambiarti gli organi, curare il cancro e annullare l'invecchiamento, quindi renderti immortale.
Quindi l'unica certezza della mia vita è che non scoperò mai più, MAI PIÙ!!!"

El Goblin
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by El Goblin » 01 Aug 2020 02:27

Ahahah ma la passerella di Christo era di 4 anni fa, se ha messo una foto così vecchia chissà adesso come è.
Image
Danza dei brutti

Pisquano Barzotto
Via col mento
Reactions:

Post by Pisquano Barzotto » 01 Aug 2020 03:38

Cionade?
Buttati sulle negre amico brutto.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 01 Aug 2020 08:36

Pisquano Barzotto wrote:
01 Aug 2020 03:38
Cionade?
Per "ciono" si intende qualcuno o qualcosa di unto, sporco, grasso ecc...
Viene utilizzato per il junk food così come per descrivere certi comportamenti.

Post Reply