Senso del bello e istinto sessuale

Sezione per parlare delle nostre esperienze da uomini sotto la media estetica, e ricevere consigli e conforto
Post Reply
urlich
Via col mento
Reactions:

Senso del bello e istinto sessuale

Post by urlich » 24 Jun 2020 20:55

Ritenete che il nostro senso del bello, non meramente ricondotto all'apprezzamento dell'estetica fisica altrui, ma più generalmente il godimento estetico dei tramonti, della musica, della narrativa potrebbe sussistere senza istinto sessuale?
«Vera coscienza è la coscienza della nullità, cioè quella che cessa d’essere coscienza. Tale è l’intima contraddizione e l’estremo sarcasmo di tutta la commedia» Carlo Michelstaedter

„«Guarda il tuo corpo: una marionetta dipinta, un povero giocattolo di pezzi snodati sul punto di crollare, una cosa malata e sofferente con la testa piena di false illusioni»“ Dhammapada

Tarassaco
Braccia rubate agli esercizi per lo scalpo
Reactions:

Re: Senso del bello e istinto sessuale

Post by Tarassaco » 24 Jun 2020 20:59

Direi di sì, quando mi sego dopo i primi 5 minuti mi metto a fare altro e non penso più alla figa, ma il resto lo apprezzo
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò
Vieni nel ghetto assieme ai frà, brò... ti chiameremo ghetto-brò
Ghetto-brò sarà il tuo nuovo nome di battesimo, brò

ogon-bat
Ragazzo illuso da Brotzu
Reactions:

Post by ogon-bat » 24 Jun 2020 21:09

Apprezzerei più quelle cose se non avessi la fissa per la figa.
Il segreto di ogni bene chi l'ha in tasca se lo tiene

L'Eremita
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by L'Eremita » 24 Jun 2020 21:13

Direi di si, anzi, l'istinto sessuale stesso (in particolar modo il non soddisfacimento di esso) tende a smorzare il nostro apprezzamento per il resto del mondo e della vita.
Image

Mundungus
verme informe
Reactions:

Post by Mundungus » 24 Jun 2020 21:26

Si

Sfarro
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by Sfarro » 24 Jun 2020 21:31

Esiste ma me ne dimentico e lo riscopro casualmente.
Da quanto sono brutto quando vedo la mia immagine riflessa nemmeno mi riconosco.

johnny-red
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by johnny-red » 24 Jun 2020 22:03

direi proprio di si, ma anche con le donne, se una donna è eccessivamente bella e ti invaghisci, addirittura preferirei contemplarla prima di scoparla, cioè il primo pensiero è quello, mentre una donna con faccia da maiala ma non bella penserei solo a scoparla...
per bellezza degna di contemplazione quasi mistica intendo una cosi, tipo Melanie Laurent

Image

Teomondo Scrofalo
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Teomondo Scrofalo » 24 Jun 2020 22:30

Chiaro, non tutto è a fine sessuale.

Solo qui dentro è difficile scindere le cose
"Tutta l'infelicità degli uomini ha origine in un semplice fatto: non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza" - B. Pascal

Sfirt
Acquirente entusiasta di fiale di Cesare Ragazzi
Reactions:

ORe: Senso del bello e istinto sessuale

Post by Sfirt » 24 Jun 2020 22:51

ogon-bat wrote:
24 Jun 2020 21:09
Per curiosità, potresti descrivere un tipico intercorso sessuale fra te e la tua compagna?
Chi inizia prima? Quanto dura? Ogni quanto lo fate? Come iniziate? Iniziate a caso o è programmato?
Ti ringrazio in anticipo, perdonami se risulto indiscreto.

Sfirt
Reactions:

Re: ORe: Senso del bello e istinto sessuale

Post by Sfirt » 24 Jun 2020 23:33

Sfirt wrote:
24 Jun 2020 22:51
ogon-bat wrote:
Per curiosità, potresti descrivere un tipico intercorso sessuale fra te e la tua compagna?
Chi inizia prima? Quanto dura? Ogni quanto lo fate? Come iniziate? Iniziate a caso o è programmato?
Ogon, sempre se possibile e se non ti arreca troppo disturbo, vorrei una risposta il più rapidamente possibile. Sento istinto di soddisfare la mia curiosità intellettuale e arricchirmi delle tue esperienze di vita.

Molluck
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Molluck » 24 Jun 2020 23:39

Ogon-bat è un 6.25
aka Takamoto

urlich
Via col mento
Reactions:

Post by urlich » 24 Jun 2020 23:44

Voglio rispondere citando un passo che avevo citato già tempo fa:

"Genitrice della stirpe di Enea, gioia di uomini e dei,
Venere che dai la vita, che sotto gli astri scorrenti
del cielo rendi popoloso il mare colmo di navi e la
terra fertile di messi, poiché ogni genere di viventi
nasce da te e, sorta, contempla la luce solare:
te, dea, te fuggono i venti, te e la tua avanzata il cielo
nuvoloso, per te la terra industriosa fa sgorgare fiori,
per te sorridono le vaste superfici del mare
e, placato, splende il cielo di una diffusa chiarezza.
Non appena s’è spalancato lo splendore primaverile
dei giorni e, libero, prende forza il Favonio fecondo.
come primi gli uccelli preannunciano te, dea, e il tuo
arrivo, i cuori toccati dalla tua energia vitale.
Poi bestie feroci e greggi scorrazzano per pascoli felici
e guadano rapidi torrenti: così, preso dalla magia,
chiunque, ardente, ti segue ovunque lo porti.
Infine, per mari e monti e fiumi impetuosi, e per le
magioni frondose degli uccelli e per i campi
verdeggianti, infondendo a tutti per i petti un dolce
amore, fa che con passione le stirpi propaghino
secondo il genere. Poiché tu sola reggi la natura
delle cose, e nulla sorge senza te nei divini mondi
della luce, né accade alcunché di lieto o piacevole,
te voglio come compagna per comporre i versi
che io provo a scrivere sulla natura delle cose,"

Mi sembra che Lucrezio avesse chiaro il concetto di amore quale "movente primo" della natura, anzi dicendo che le cose del mondo sono tenute assieme dall'amore. Che non è né l'amore filantropico cristiano né la sua versione imbastardita dell'ottica normie, ma è chiaramente l'amore erotico, il desiderio carnale.
Ora la cosa interessante è che lui dichiara esplicitamente che questa forza primigenia la vuole avere accanto come "compagna" per comporre versi. Ora per come la vedo io, la comtemplazione estetica è ciò che si pone in contrapposizione a tutto ciò che viene fatto in funzione di altro: ogni azione quotidiana dal cucinare al wagecuccare sono azioni che noi si compie in vista di un fine, ma ciò che è fonte di piacere viene fatto perché l'azione stessa induce piacere, un piacere che non è separato, collocato al di fuori dell'azione stessa, non è un mezzo per un fine.
Quanti piaceri non meramente riconducibili, direttamente o indirettamente, all'istinto di conservazione riuscite a contare?
«Vera coscienza è la coscienza della nullità, cioè quella che cessa d’essere coscienza. Tale è l’intima contraddizione e l’estremo sarcasmo di tutta la commedia» Carlo Michelstaedter

„«Guarda il tuo corpo: una marionetta dipinta, un povero giocattolo di pezzi snodati sul punto di crollare, una cosa malata e sofferente con la testa piena di false illusioni»“ Dhammapada

Hoppe
Garzone nella bottega del Marianetti
Reactions:

Post by Hoppe » 25 Jun 2020 00:31

Non ci vedo nessun nesso, io durante l'infanzia apprezzavo la bellezza anche da asessuato. Disegnavo e leggevo spesso alle elementari.
31. Essere belli è uno dei requisiti fondamentali per avere una vita degna di essere vissuta.

What is really striking about the upper echelons of any society is how good looking, tall and healthy everyone is. That's of course money, time to work out, a good education, good healthcare AND most importantly, marring the right people from the right background.

cartaigenica
Via col mento
Reactions:

Post by cartaigenica » 25 Jun 2020 06:29

Tarassaco wrote:
24 Jun 2020 20:59
Direi di sì, quando mi sego dopo i primi 5 minuti mi metto a fare altro e non penso più alla figa, ma il resto lo apprezzo
Capita pure a me.

urlich
Via col mento
Reactions:

Post by urlich » 25 Jun 2020 09:39

Vedo che siete molto meno materialisti di quanto pensassi :D.
Diciamo che noi di quest'area di psicopatici black/red-pillati (e intendo "psicopatico" nell'accezione positiva del termine) tendiamo verso una visione dell'umanità basata su psicologia evoluzionistica e positivismo biologico.
Quindi, se non il sesso come sublimazione dell'atto sessuale, cosa potrebbe aver generato nell'uomo il senso e l'apprezzamento del bello? Attenzione, non è che io ritenga che le interpretazioni idealistiche siano cazzate. Se qualcuno viene a dirmi che il senso del bello nasca dal fatto che l'uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio e l'uomo riconosce il bello fuori di sé in quanto ha in se stesso il divino a me sta bene.
Ma se si dovesse dare una spiegazione di stampo "evoluzionistico/materialistico", quale potrebbe darsi?

Hoppe
Garzone nella bottega del Marianetti
Reactions:

Post by Hoppe » 25 Jun 2020 10:29

urlich wrote:
25 Jun 2020 09:39
Ma se si dovesse dare una spiegazione di stampo "evoluzionistico/materialistico", quale potrebbe darsi?
Veramente un mistero. Ho notato che col passare degli anni ho sviluppato il senso del bello, mi piace molto l'estetica degli edifici, delle auto sportive sopratutto quelle vecchie, l'abbigliamento elegante dei modelli ecc
31. Essere belli è uno dei requisiti fondamentali per avere una vita degna di essere vissuta.

What is really striking about the upper echelons of any society is how good looking, tall and healthy everyone is. That's of course money, time to work out, a good education, good healthcare AND most importantly, marring the right people from the right background.

ogon-bat
Ragazzo illuso da Brotzu
Reactions:

Re: ORe: Senso del bello e istinto sessuale

Post by ogon-bat » 25 Jun 2020 10:36

Sfirt wrote:
24 Jun 2020 22:51
ogon-bat wrote:
Il fatto è che sei indiscreto in sezione pubblica...........

:honk:
Il segreto di ogni bene chi l'ha in tasca se lo tiene

Cervello
Reactions:

Post by Cervello » 25 Jun 2020 15:14

Il divino non c'entra nulla, soprattutto se si viaggia sul nichilismo andante. L'idea del bello nasce da sé ed è puramente mentale e personale, influenzata da tanti fattori, escludendo l'aspetto fisico dove ahimè l'inconscio collettivo è molto forte (i famosi canoni fissi che tutti conosciamo qui dentro). Tu dovresti aprire topic più spesso comunque

Post Reply